Italiano

CHI SIAMO

Siamo un'associazione italo-tedesca formata nel 2018 dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca, una collaborazione fra l'università di Colonia e l'università di Firenze. I nostri associati sono appunto studenti e Laureati di questo corso di Laurea.

Lo scopo della nostra associazione (D.I.R. e. V.) è il sostegno all'educazione e alla formazione professionale dei nostri associati, così come lo sviluppo dello spirito internazionale e della tolleranza verso ogni cultura. 

Il nostro obiettivo è far conoscere all'esterno il nostro corso di Laurea e sviluppare un contatto con il mondo lavorativo in Italia e Germania. Con molta passione ci dedichiamo quindi all'organizzazione di eventi e ci sforziamo costantemente di migliorare la collaborazione fra le due università partner e l'intera comunità studentesca. 

Gli studenti della nostra associazione si dividono fra Italia e Germania perché data la struttura del nostro percorso accademico è prevista la permanenza nei primi due anni di studio a Firenze,  mentre per i secondi due anni nell'università di Colonia per concludere il Bachelor. Il quinto anno è infine suddiviso in un semestre a Colonia per gli esami del Master e specializzazione, e un semestre a Firenze per la redazione della tesi.

I nostri Laureati si dividono a loro volta fra Germania e Italia, perché avendo la possibilità di sostenere l'esame di stato sia in Italia che in Germania (Esame di Stato o Staatsexamen), al termine del percorso universitario gli studenti hanno l'opportunita di proseguire in entrambi i paesi il proprio percorso professionale.

Come associazione siamo in continuo sviluppo, sia numerico che progettuale, e cerchiamo di raggiungere anno dopo anno nuovi obiettivi per crescere assieme ai nostri studenti e partner esterni.  


COSA FACCIAMO

Negli anni passati siamo cresciuti e ci stiamo consolidando nelle relazioni esterne: abbiamo cominciato a muoverci per connetterci al contesto lavorativo e stiamo stringendo collaborazioni e accordi sempre più importanti.

I nostri associati sono appunto studenti o laureati del corso di Laurea in Giurisprudenza italiana e tedesca. Nel corso di cinque anni vi è una preparazione su due sistemi giuridici molto importanti come quello italiano e quello tedesco. Lo studio di questi due peculiari sistemi ci permette di inserirci al meglio anche in altri sistemi giuridici, su tutti quello europeo.

I nostri studenti hanno inoltre il grande vantaggio di aver la capacità di lavorare ad alti livelli e nel mondo giuridico almeno con tre lingue: quella italiana, quella tedesca ed ovviamente quella inglese.

 Muovendoci nell’orizzonte italiano stiamo cercando di radicarci nelle città più importanti dal punto di vista dei rapporti italo tedeschi. I nostri studenti infatti possiedono una forte preparazione che torna sempre utile a studi legali e aziende, riuscendo senza problemi a lavorare e muoversi in un contesto transfrontaliero ed internazionale.

Muovendoci nell’orizzonte tedesco abbiamo concluso negli ultimi anni accordi con studi legali ed instituzioni pubbliche e stiamo portando avanti collaborazioni per farci conoscere sempre di più, dando risalto a quelle che sono le nostre qualità nel mondo binazionale. 


COME LAVORIAMO

Siamo un associazione ricca di idee, progetti e forza di volontà. Fin dal momento in cui siamo nati abbiamo cercato di lavorare per espandere le nostre attività e cercare di venire conosciuti nel mondo del lavoro ed essere apprezzati nell’ambiente universitario.

Nel corso delle nostra attività abbiamo dimostrato di giocare un ruolo sempre più centrale nei rapporti fra l’Universität zu Köln e l’Università degli studi di Firenze e nella comunicazione fra la cultura giuridica tedesca e italiana. 

I nostri obiettivi sono sia interni che esterni: come ogni associazione dobbiamo infatti curare i rapporti interni fra i nostri associati,  alla tempo stesso garantiamo anche possibilità di connessione e contatto con il mondo professionale esterno. Dobbiamo quindi adoperarci per estendere le nostre cooperazioni e i nostri orizzonti futuri così da semplificare in futuro l'entrata nel mondo del lavoro dei nostri associati. 

 

 

PROGETTI INTERNI

Supporto nello studio dei nostri studenti

I nostri progetti per l’interno si focalizzano nel supporto del percorso accademico dei nostri studenti all'interno del corso di doppia Laurea italo-tedesca. Nostro compito è quello di connettere gli studenti a Köln con gli studenti di Firenze attraverso una più stretta comunicazione e organizzazione di eventi comuni. 

Negli anni scorsi ciò è stato portato avanti attraverso una serie di progetti, come il progetto “Libretto”: testo scritto per gli studenti del primo e del terzo anno che contiene informazioni essenziali per i nuovi studenti sul come affrontare la vita nella nuova città o addirittura nel nuovo stato e lo studio universitario. Altri progetti per la vita associativa interna sono stati nel corso del tempo l’organizzazione di Moot Courts presso l’Universität zu Köln in cooperazione con altri corsi di Laurea, l’organizzazione di eventi informativi, le feste per i Laureati e molto altro. 

 

 

PROGETTI ESTERNI

Investire sui rapporti con il mondo del lavoro

Il ruolo della nostra associazione è intessere rapporti con il mondo del lavoro, quindi con studi legali prima di tutto, ma anche con aziende e rappresentanti delle istituzioni.

Dobbiamo portare avanti queste relazioni su entrambi i fronti che accompagnano i nostri studenti e la loro formazione: il mondo tedesco e quello italiano. In aggiunta vi è un notevole interesse anche all’orizzonte europeo e internazionale. 

In Germania abbiamo stretto nel tempo legami con diversi studi legali. In Italia stiamo cercando di sviluppare le nostre relazioni nelle città più importanti per l’orizzonte italo tedesco attraverso la costruzione di contatti diretti e di apprezzamento da parte di studi legali affermati e altre istituzioni pubbliche.

Pur essendo un processo lungo e che richiede molte energie e lavoro dietro le quinte siamo fieri di portarlo avanti e riteniamo sia una delle nostre sfide principali, convinti che possa portare ad un miglioramento delle future possibilità lavorative dei nostri associati.